LA SFIDA
L'elaborazione di una strategia per far evolvere l'infrastruttura di comunicazione mobile di una multinazionale al fine di adottare una tecnologia innovativa come il 5G è una sfida complessa, poiché coinvolge molti paesi con un panorama normativo frammentato e diversi livelli di maturità del mercato delle reti mobili 5G.
LA NOSTRA SOLUZIONE
Bip ha supportato Enel nella definizione delle linee guida strategiche per abbracciare la trasformazione promessa dall'introduzione della tecnologia 5G. L’approccio definito con il cliente ha incluso:
- un'analisi dello sviluppo tecnologico, del panorama normativo globale e dello stato del mercato dell'implementazione delle reti mobili 5G.
- una valutazione delle infrastrutture, dei casi d'uso e delle iniziative nell’ambito dei sistemi di comunicazione mobile aziendale.
- l'elaborazione delle linee guida strategiche per l'evoluzione delle infrastrutture globali di comunicazione mobile di Enel e dei casi d'uso in termini di requisiti, benefici e linee guida di attuazione.
I RISULTATI
Il risultato rappresenta uno strumento essenziale per Enel per intraprendere il percorso di evoluzione delle infrastrutture di comunicazione mobile verso il 5G, nella piena consapevolezza dei vincoli normativi e delle opportunità tecnologiche, aprendo la strada all'adozione di casi d'uso innovativi e abilitando nuove opportunità di business.
I BENEFICI
Piena consapevolezza dello stato del mercato e delle opportunità tecnologiche
Visione razionale e strutturata degli asset infrastrutturali e delle iniziative in corso
Individuazione del posizionamento dell'azienda nella catena del valore del mercato 5G, con riferimento ai vincoli tecnologici e normativi
Individuazione di chiare linee guida evolutive per consentire una migliore operatività interna e nuove opportunità di business