LA SFIDA
Indirizzare i clienti verso il piano energetico più adatto alle loro esigenze richiede la conoscenza di un'ampia gamma di informazioni che devono essere raccolte manualmente dalle vecchie bollette, rendendo il processo di acquisizione dei clienti non sempre efficace. Semplificare il funnel riducendo il numero di passaggi manuali è fondamentali per promuovere una migliore esperienza del cliente e ottenere tassi di conversione più elevati sulle richieste di nuovi clienti.
LA NOSTRA SOLUZIONE
Bip ha supportato E.ON nella definizione, progettazione e implementazione di un nuovo funnel di acquisizione, sviluppando una soluzione di serverless Cognitive OCR: un sistema di recupero delle informazioni che lavora su immagini di documenti e fatture energetiche digitali caricate dai clienti. Per ridurre il numero di passaggi che richiedono l'immissione manuale dei dati, è stato rilasciato un nuovo flusso di onboarding dei clienti. Il flusso fa leva su una soluzione software, basata sulla soluzione BIP xTech Cognitive Suite, che sfrutta le API di Google Vision per estrarre, dalle bollette caricate dal cliente, informazioni anagrafiche e di fatturazione. I dati vengono elaborati in tempo reale per identificare e inviare un preventivo personalizzato adatto alle esigenze dei singoli clienti.
I RISULTATI
La soluzione ha avuto un profondo rilevante sulle metriche di performance del funnel di acquisizione di E.ON. La drastica riduzione dell'immissione manuale dei dati ha portato a un aumento del +184% del tasso di conversione, del 7% del tasso di acquisizione - attivazione dei servizi e un 87% complessivo di clienti soddisfatti. Sfruttando l'infrastruttura serverless, il sistema è in grado di gestire facilmente i picchi di richieste dei clienti generate da campagne di marketing e promozioni.
I BENEFICI
La soddisfazione dei clienti è stata incrementa fino all'87%
La creazione di account digitali ha raggiunto il 13%
Consente la digitalizzazione di massa dei processi aziendali e rafforza la qualità dell'analisi dei dati
Promuove iniziative di sostenibilità in tutta l'azienda
LA TESTIMONIANZA DEL CLIENTE
La collaborazione tra E.ON e Bip xTech ha svolto un ruolo chiave nell'ottimizzazione del nostro funnel di acquisizione dei clienti e nel fornire un'esperienza cliente più fluida. Il nuovo funnel di acquisizione riprogettato ha avuto un impatto positivo su tutte le nostre metriche chiave.