LA SFIDA
La necessità del cliente era di standardizzare il processo di stima delle proposte, attraverso la capitalizzazione dei dati, per trasformare le informazioni di processo da asset locale a valore per tutta l'azienda. Inoltre, aumentare l'efficienza in termini di costi e qualità delle attività.
La sfida è stata:
- Identificare e introdurre la soluzione giusta per un processo complesso superando la resistenza al cambiamento degli utenti.
- Creare una Web App con una UX & UI simile a quella di Excel, facile da gestire per l'ICT.
LA NOSTRA SOLUZIONE
Le caratteristiche principali del software sono:
- Piattaforma basata su architettura a Microservizi e Micro-frontend per garantire decomposizione del lavoro, maggiore scalabilità della soluzione e riduzione delle regressioni.
- Connettore OData che espone i dati per i sistemi di reportistica.
- Logica di business plug and play, attraverso le funzioni serverless computing, per eseguire l'aggiornamento delle funzionalità senza effettuare il deploy con supporto multi-linguaggio direttamente sulle macchine dell'utente.
- Applicazione delle migliori pratiche DevOps di continuous integration e continuous deployment (CI/CD): garanzia di qualità, automazione dei test e rilascio continuo.
Il progetto è stato organizzato secondo il framework Scrum, a stretto contatto con il cliente, per garantire la prontezza delle funzionalità e semplificare la gestione delle richieste di cambiamento dei requisiti.
I RISULTATI
L'utilizzo dell'applicazione EW@ ha migliorato significativamente le attività in termini di precisione e coerenza dei dati nei processi aziendali.
Gli utenti hanno riscontrato la riduzione da 2 giorni a 4 ore del tempo di elaborazione e aggiornamento della reportistica. L’eliminazione della componente manuale ha comportato una riduzione del carico di lavoro che ha garantito agli utenti di poter indirizzare i propri sforzi su altri compiti aziendali.
I BENEFICI
80% di riduzione del tempo di elaborazione
Formazione di tutti gli utenti all’utilizzo del sistema in due settimane
Qualità, accuratezza dei dati e facile fruizione delle informazioni
Eliminazione del rischio associato agli errori umani grazie all'automazione
Miglioramento dell'efficienza complessiva del processo in termini di costi e qualità