AUTORI
Alessandro Volpe
Data Insights and AI
Competence Manager
@Bip xTech
Andrea Lui
Data Science Team Leader
Cognitive Expert
@Bip xTech
Una soluzione di Intelligence on-demand per individuare prontamente variazioni normative, mantenere il controllo sulla concorrenza e molto altro ancora.
Contesto aziendale
Le aziende inserite in mercati in rapida crescita sperimentano significativi cambiamenti normativi e di mercato. Essere sempre consapevoli di tali cambiamenti è indispensabile in fase di sviluppo di un nuovo prodotto, al momento della formulazione del processo strategico decisionale, così come in molti altri ambiti (lancio di nuovi prodotti, M&A, strategia finanziaria, ecc.).
In queste situazioni, le aziende tipicamente si affidano a vari fornitori per tool di intelligenza normativa e competitiva, arrivando a pagare centinaia di migliaia di euro l’anno. Questi fornitori però, offrono una customizzazione limitata, una copertura parziale delle richieste utente ed effettuano la delivery con formati dati non flessibili. Per questi motivi, i dipendenti con maggiore seniority saranno ancora costretti a spendere una parte significativa del loro tempo sulle attività di ricerca e analisi, svolgendo attività che sono in realtà automatizzabili.
Figura 1 – I limiti delle soluzioni di Market Intelligence sul mercato
La sfida del nostro cliente
Il nostro cliente, una delle maggiori case farmaceutiche del Regno Unito, stava pagando centinaia di migliaia di euro per svariati tool di market intelligence gestiti da diversi fornitori, non riuscendo però ad eliminare alcuna delle limitazioni precedentemente menzionate. In questo articolo, descriveremo la Piattaforma di Regulatory e Competitive Intelligence costruita da Bip per rafforzare il processo cliente di Market Intelligence.
Bip Regulatory and Competitive Intelligence Platform (RCIP)
La “Regulatory and Competitive Intelligence Platform” implementata da Bip è una soluzione di Intelligenza Artificiale, completamente basata su Cloud. La piattaforma ha la capacità di sfruttare i dati non strutturati presenti in rete, generando da essi insight di Market Intelligence. Inoltre, ha l’utile caratteristica di essere facilmente portabile su qualsiasi ambiente cloud grazie alla sua architettura a microservizi.
La figura 2 mostra i 5 moduli centrali della RCIP:
Figura 2 – Moduli centrali del RCIP
- Web e document scraping
Il primo step consiste nell’estrazione automatica di dati dalle fonti a disposizione. I dati di mercato sono estratti per mezzo di un agent software da tutte le fonti internet su cui è possibile svolgere operazioni di scraping, quali ad esempio siti web, i social media (via API), gli articoli accademici … L’agent può anche usare servizi OCR per leggere dati da documenti digitalizzati (png, jpeg, pdf, …).
- Processing con NLP
I dati ottenuti da internet vengono qui filtrati per mantenere soltanto gli articoli rilevanti (cioè quelli legati allo use case di riferimento). A questo punto, gli articoli vengono automaticamente sintetizzati usando attention models all’avanguardia, di modo da ottenere un output indicizzato e pronto per essere trasformato.
3-4. Trasformazione, Strutturazione e Storage
In questi step i dati processati vengono strutturati e taggati con metadati aggiuntivi. Il risultato è salvato in un database relazionale.
- Packaging & Delivery
La piattaforma invia immediatamente una newsletter riepilogativa a tutti gli stakeholder interessati, avvisando tramite alert se viene trovata qualche importante informazione di mercato. In più, gli utenti autorizzati possono accedere ad una dashboard di Business Intelligence che è aggiornata in tempo reale. Questo permette una navigazione più facile e l’impostazione di filtri selettivi (per argomento, data, fonte, …).
I risultati ottenuti dal nostro cliente
Con l’implementazione, gestita da Bip, di questa piattaforma su cloud AWS l’azienda ha potuto verificare che l’uso combinato di Intelligenza Artificiale e tecnologie Cloud permette di automatizzare processi manuali non triviali, consentendo così ai ruoli senior di focalizzarsi su attività a più alto valore.
L’azienda cliente è stata inoltre in grado di eliminare gradualmente i propri fornitori di Data Intelligence usando questa nuova soluzione economicamente più conveniente. Questo ha permesso di risparmiare più di 150,000€ l’anno.
Figura 3 – Regulatory & Competitive Intelligence Dashboards anonimizzate
Altri KPI rilevanti per valutare questa iniziativa sono:
- oltre 50 data source monitorate
- fino a 5 articoli rilevanti selezionati per ogni brief giornaliero
- newsletter giornaliera trasmessa a più di 100 stakeholders
- 25 accessi giornalieri alla Dashboard di Regulatory & Competitive Intelligence
Cosa può portare la soluzione alle vostre aziende
Essendo la piattaforma Bip di Regulatory and Competitive Intelligence una soluzione progettata per essere molto generale e personalizzabile, essa può aiutare ogni azienda a:
- Raccogliere su richiesta informazioni di mercato: la market intelligence è aggiornata giornalmente (di default, ma è possibile anche personalizzare la frequenza ad intervalli più ravvicinati) e i risultati sono facilmente accessibili e analizzabili;
- Reagire velocemente ai cambiamenti di mercato: gli alert automatici garantiscono che le nuove informazioni raccolte, quali ad esempio una nuova regolamentazione o un nuovo prodotto di un competitor, vengano immediatamente condivise con gli stakeholder interni;
- Soddisfare le normative: mantiene il controllo sulle normative, le leggi e molto altro nei vari paesi coinvolti;
- Tenersi aggiornati sulla concorrenza: la piattaforma può tracciare prodotti, performance e altri dati di mercato dei competitor selezionati;
- Tenersi aggiornati sulle nuove tecnologie e sui nuovi sviluppi di settore: ogni organizzazione può usare la piattaforma per identificare le nuove ricerche accademiche e gli sviluppi rilevanti per il proprio settore.
- Capire il proprio cliente: la piattaforma può informare il business dei trend in voga sui social media riguardanti la base clienti dell’azienda. Inoltre, quando un nuovo prodotto viene immesso nel mercato, sarà possibile stimare, anche attraverso i social, l’opinione generale che il cliente ha su di esso (sentiment analysis).
Bip mira a presentare ai propri clienti una piattaforma plug-and-play sviluppata con le più moderne tecnologie insieme a competenze specifiche nel settore di riferimento. La struttura completa di questa soluzione è mostrata di seguito:
Figura 4 – Struttura ad alto livello della soluzione
Questa soluzione può essere facilmente adottata e/o integrata su qualsiasi Cloud Service Provider. La figura 5 evidenzia le caratteristiche principali della nostra soluzione:
Figura 5 – Caratteristiche chiavi della nostra soluzione
Perché Bip
Il centro di eccellenza xTech di Bip è una delle più grandi community Europee in ambito intelligenza artificiale, con centinaia di progetti annuali nel settore e con un focus particolare sull’IA portata in produzione.
I nostri esperti garantiscono che i sistemi da noi realizzati impiegando l’intelligenza artificiale rispondano alle esigenze del Business, che possano essere usata anche da utenti non tecnici, che siano facilmente monitorabili e che offrano un chiaro ritorno sull’investimento.
Se necessiti di maggiori informazioni o vuoi provare la Piattaforma Bip di Regulatory e Competitive Intelligence, invia una mail a [email protected] inserendo “Competitive Intelligence” come oggetto, sarai ricontattato a breve.