LA SFIDA
Abbiamo iniziato l'implementazione di un datawarehouse seguendo la scia di una migrazione dati in corso. Questo ha portato a numerose sfide come l’utilizzo di differenti sistemi, nuovi o ereditati, e quindi alla raccolta di ulteriori requisiti.
Bip ha supportato il cliente nell’affrontare le seguenti sfide:
- Superare il concetto di viste a compartimenti stagni sulle varie divisioni aziendali, impattando così la velocità ed efficienza della reportistica interna.
- Il cliente ha avuto molte difficolta nel consolidare i dati provenienti da diverse sorgenti dati, la semplificazione di questa procedura ha reso i dati più prontamente disponibili.
Il cliente basava la raccolta e l’analisi dei dati su processi manuali, portando a tempi di processamento molto lenti.
LA NOSTRA SOLUZIONE
Abbiamo indirizzato con successo le sfide poste dal cliente fornendo un datawarehouse aziendale come unico repository di dati. Le potenzialità del nuovo sistema sono state evidenziate a partire da un use case, che prevedeva la migrazione di un report interno.
Abbiamo dimostrato i vantaggi dell’utilizzo di un datawarehouse per la reportistica interna semplificando la raccolta dei dati provenienti da varie fonti e producendo una vista comprensiva sui dati tramite Azure Synapse Analytics.
Abbiamo collaborato direttamente con i producer dei dati al fine di automatizzare il processo di raccolta tramite l’uso di API. L’automatizzazione ha fatto guadagnare tempo ed efficienza al team di analisti.
Abbiamo implementato report in PowerBI per rappresentare i principali KPI presenti sul datawarehouse. Questo inoltre ha permesso di mostrare la semplificazione e ottimizzazione del processo di creazione di report a partire dal datawarehouse.
I RISULTATI
- Processi semplificati
- Interfacce ottimizzate
- Consolidamento delle 3 principali fonti dati in un singolo archivio
- Una infrastruttura in grado di potersi espandere in futuro con uno sforzo minimo
- Istituzione di best practice come la standardizzazione dei dati su tutta l’organizzazione
I BENEFICI
Risparmio di tempo: automatizzazione dell’integrazione di più di 10 oggetti da Salesforce al Datawarehouse
Ottimizzazione dei processi: l’implementazione delle API ha ridotto lo sforzo necessario al recupero dei dati
Riduzione degli errori e dell’inaccuratezza dei dati grazie a una maggior automatizzazione
Massimizzazione del valore per il cliente sviluppando un datawarehouse in grado di adattarsi a differenti use case