SUCCESS STORIES
EUS & Workplace Benchmark e Tender Management
Benchmark dei servizi EUS e Workplace finalizzato alla definizione di un percorso strategico evolutivo che consenta di realizzare un nuovo modello di lavoro digitale in grado di soddisfare le esigenze e i servizi dei dipendenti, sfruttando app, piattaforme e dati, nell’ottica del miglioramento della Employee Experience
LA SFIDA
Definire un quadro completo e dettagliato dell'attuale modello dei servizi a supporto dei dipendenti di ENEL e la relativa architettura tecnologica, confrontandoli con le best practice e le nuove tendenze tecnologiche innovative, per implementare il percorso di evoluzione.
LA NOSTRA SOLUZIONE
Bip ha supportato Enel nella definizione, progettazione e realizzazione di un nuovo Workplace attraverso le seguenti fasi:
- assessment AS-IS in termini di: servizi erogati ed employee journey, costi e volumi, piattaforme architetturali e tecnologie
- Benchmark delle best practice e nuovi trend tecnologici con Vendor di soluzioni, Service Provider globali e aziende di grandezza comparabile al cliente
- Definizione della strategia di gara (tecnologie, sourcing e modello di servizio) e roadmap per l'evoluzione del Workplace
- Redazione della documentazione di gara e gestione dell'intero processo di approvvigionamento (fase Q&A, valutazione tecnica e aggiudicazione)
I RISULTATI
Il risultato principale è quello di aver accompagnato il cliente in un processo di trasformazione digitale definendo una nuova architettura e un modello innovativo di Digital Workplace.
In secondo luogo, il cliente è stato supportato in un processo di gara globale per l'aggiudicazione di un nuovo fornitore in grado di garantire i nuovi servizi, gli strumenti di supporto necessari e il nuovo modello organizzativo definito.
I BENEFICI
Assessment degli attuali contratti, volumi, costi e tecnologie
Benchmark delle best practice e nuove tendenze tecnologiche
Visione razionale e strutturata degli asset attuali e delle iniziative in corso
Individuazione di chiare linee guida evolutive per consentire una migliore operatività interna e nuove opportunità di business
Individuazione delle esigenze dei dipendenti e progettazione di casi d'uso di alto livello