L’intervento del nostro Giulio Gnoato, al #Convegno finale dell’#Osservatorio5G & Beyond per esprimere la visione di Bip sullo sviluppo del mercato #5G in Italia nel prossimo triennio.
“Per arrivare ad un mercato maturo delle reti e applicazioni del #5G occorre lavorare sia sul lato della domanda che dell’offerta. Se da un lato è fondamentale supportare le aziende a chiarire quelli che possono essere gli obiettivi e i benefici di questa nuova tecnologia che si prefigura come una piattaforma in grado di abilitare tutta una serie di applicazioni innovative per innescare la #trasformazionedigitale, dall’altro occorre lavorare con gli operatori ad una standardizzazione delle soluzioni proposte che renda semplice e conveniente l’adozione di queste tecnologie, ma che sia in grado di soddisfare le esigenze di un mercato enterprise storicamente abituato a ragionare in termini di soluzioni molto customizzate.
La sfida dei prossimi anni sarà proprio quella di riuscire a far convivere queste diverse esigenze all’interno di un mercato che ha tutte le potenzialità per crescere e diventare #mainstream.”
Gianni Capirchio Osservatori Digital Innovation
E tu che ne pensi?